Termini e condizioni generali (CG) per la spedizione e la restituzione della merce acquistata

1 Ambito di Applicazione

1.1

Queste Condizioni Generali (di seguito "CG") regolano la spedizione, la consegna e la restituzione in relazione all'acquisto/vendita di merci che vengono offerte sulla piattaforma di vendita online FlairFindr da un venditore registrato (di seguito "Venditore") e per le quali il contatto o la stipula del contratto da parte dell'acquirente (di seguito "Cliente") avviene tramite la piattaforma.

1.2

Con la stipula di un contratto d'acquisto corrispondente, il Venditore e il Cliente accettano l'applicazione di queste CG.

1.3

Con riserva di eventuali disposizioni in deroga comunicate per iscritto al cliente prima della stipula del contratto da parte del venditore (via e-mail, chat, messaggio o per posta).

2 Condizioni di spedizione e consegna / "Shipping Policy"

2.1

I prezzi forniti sulla piattaforma sono prezzi indicativi. Il prezzo di acquisto vincolante (IVA inclusa, se dovuta) sarà comunicato o confermato al Cliente per iscritto (tramite la piattaforma) su richiesta. Il prezzo indicato è valido per 30 giorni, salvo diverse indicazioni dal venditore.

2.2

I prezzi non includono le spese di spedizione e consegna. Nel contattare il Venditore, il Cliente deve informare il Venditore se la merce verrà ritirata presso il Venditore o a quale indirizzo si desidera la consegna. Oltre ad informare il Cliente del prezzo di acquisto, il Venditore deve fare al Cliente un'offerta per i costi di spedizione e consegna con i dettagli del relativo trasportatore. Il Venditore non effettua alcun trasporto al Cliente. Accordi differenti rimangono ammessi.

2.3

La responsabilità per eventuali danni causati dal trasporto è regolata dalle Condizioni Generali del trasportatore interessato. È responsabilità del Cliente informarsi con la ditta del trasportatore sulle condizioni e le possibilità di stipulare un'assicurazione supplementare per il trasporto. Il venditore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che si verificano durante il trasporto.

2.4

I costi di sdoganamento/tassazione per le consegne transfrontaliere sono interamente a carico del Cliente.

3 Obbligo di ispezione e notifica dei difetti, garanzia

3.1

Il Cliente ha l'obbligo di controllare gli oggetti consegnati immediatamente dopo la loro ricezione e di comunicare subio al Venditore eventuali difetti materiali o vizi guridici riscontrati. L’approvazione della merce è considerata in ogni caso,avvenuta, a meno che il Cliente non presenti al Venditore, via e-mail o per posta, entro 8 giorni dalla consegna, una notifica dettagliata del difetto con le relative foto.

3.2

I difetti che non erano riconoscibili durante un'adeguata ispezione secondo le disposizioni di cui al paragrafo precedente, devono immediatamente essere notificati al Venditore per e-mail o per posta dopo la scoperta (entro 5 giorni), altrimenti i prodotti ordinati sono considerati approvati anche per quanto riguarda questi difetti. Il termine di prescrizione per l'accertamento di ogni irregolarità è di un anno.

3.3

Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente solo per le caratteristiche predefinite ed espressamente garantite dell'oggetto acquistato.

3.4

Se si presenta un caso di azione di garanzia, il Venditore può decidere se recedere dal contratto, riparare l'oggetto, sostituirlo o concedere un risarcimento per valore ridotto. Se il Venditore ordina la restituzione, le spese di trasporto sono a suo carico. Il Cliente è tenuto a imballare correttamente l'articolo e a consegnarlo al trasportatore indicato dal fornitore. Se il cliente non da seguito alle istruzioni del venditore entro 14 giorni, i diritti di garanzia decadono. La responsabilità per i danni conseguenti è in ogni caso esclusa nella misura consentita dalla legge. In ogni caso, la responsabilità per i danni gravi è esclusa nella misura consentita dalla legge.

4 Responsabilità per ulteriori danni

4.1

La responsabilità per difetti materiali e vizi giuridici (garanzia) è regolata in modo definitivo dalla clausola 3 di cui sopra.

4.2

La responsabilità per ulteriori danni (ad esempio danni indiretti) è esclusa nella misura consentita dalla legge, indipendentemente dal motivo giuridico.

5 Diritto di recesso / "politica di restituzione" per i consumatori o gli utenti

5.1

L'accettazione scritta del contratto (per lettera, e-mail, chat, messaggio ecc.) è vincolante. Il diritto di recesso non è concesso. Restano validi differnti accordi scritti presi prima della conclusione del contratto.

5.2

Se il cliente, in qualità di consumatore, è residente in un Paese in cui il diritto di recesso è obbligatorio per legge (ad es. Paesi dell'UE), vale quanto segue:

5.2.1

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza indicarne i motivi. Il periodo di recesso inizia il giorno in cui il Cliente o una terza parte nominata dal Cliente, che non sia il trasportatore, ha preso possesso della merce. Nel caso di un contratto per più articoli acquistati come parte di un unico ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso inizierà a partire dal giorno in cui il Cliente o una terza parte diversa dal trasportatore e nominata dal Cliente avrà preso possesso dell'ultimo articolo.

5.2.2

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore con una comunicazione chiara (per lettera, e-mail) della sua decisione di recedere dal contratto.

5.2.3

Conseguenze del recesso: il Cliente è obbligato a restituire l'articolo entro 14 giorni a proprie spese. Il Venditore deve restituire al Cliente il prezzo d'acquisto pagato (compresa l'IVA richiesta dal Venditore) sul conto indicato dal cliente entro 14 giorni dal ricevimento della merce restituita. Nessun rimborso sarà effettuato per le spese di spedizione e consegna concordate separatamente, così come per i dazi doganali e le tasse.

5.2.4

Se il Venditore scopre che la merce restituita è danneggiata al momento della ricezione, è autorizzato a detrarre dal prezzo d'acquisto da rimborsare.gli eventuali costi di riparazione o la riduzione di valore.

5.3

Il diritto di recesso non si applica a:

5.3.1

la fornitura di beni che non sono prefabbricati e sono stati fabbricati secondo le specifiche del cliente;

5.3.2

la consegna di merci che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;

5.3.3

la consegna di merci che non sono adatte alla restituzione per motivi igienico-sanitari nel caso in cui siano state aperte dal Cliente dopo la consegna;

5.3.4

la consegna delle merci se queste, dopo la consegna, sono state mescolate in modo inseparabile con altre merci a causa della loro composizione;

5.3.5

la consegna di registrazioni video o audio sigillate o di software sigillati se il Cliente li ha aperti dopo la consegna;

5.3.6

la fornitura di contenuti digitali se il Cliente ha accettato al momento dell'ordine che la consegna può essere iniziata e che lui può annullare una volta che la consegna è iniziata, o se ci sono altre eccezioni legali. Qualsiasi altra disposizione di legge obbligatoria rimane riservata.

6 Protezione dei dati

6.1

Il Venditore si impegna a rispettare le disposizioni di legge sulla protezione dei dati. In particolare, si impegna a trattare e conservare tutti i dati personali ricevuti in relazione all'esecuzione del contratto (compresi gli indirizzi IP trasmessi durante l'utilizzo del sito web) esclusivamente per l'adempimento dei suoi obblighi contrattuali. Non è autorizzato a trasmettere questi dati a terzi (ad esempio per scopi pubblicitari).

6.2

Il Cliente acconsente inoltre all'utilizzo dei dati personali per la personalizzazione degli annunci e delle offerte di prodotti presenti sul sito web.

6.3

Il Cliente accetta inoltre che il Venditore e il gestore della piattaforma possano utilizzare i dati personali del Cliente per scopi di marketing diretto. Questo include rivolgersi al Cliente per lettera, e-mail, chat, messaggio, ecc.

6.4

Per tutti gli altri aspetti valgono le CG e le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli Venditori.

6.5

Per l'utilizzo della piattaforma FlairFindr valgono le CG indicate sulla homepage e la dichiarazione sulla protezione dei dati del gestore.

7 Termini di pagamento

Normalmente, il Venditore richiede un pagamento anticipato. Questo deve essere pagato dal Cliente entro 10 giorni dalla fatturazione sul conto indicato dal Venditore. Il Venditore consegna la merce entro 14 giorni. Se la merce non viene consegnata entro questo termine, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Il recesso è valido dal momento in cui è stato comunicato per iscritto dal Cliente al Venditore. In questo caso, il Venditore è obbligato a rimborsare l'anticipo al Cliente senza interessi e deduzione dei costi entro 10 giorni. Salvo un differente accordo tra le parti.

8 Disposizioni finali

8.1

Se singole disposizioni delle presenti CG sono inefficaci o incomplete o se l'adempimento diventa impossibile, ciò non pregiudica l'efficacia delle restanti disposizioni. Le parti contraenti si impegnano a sostituire la disposizione inefficace con una disposizione valida ammissibile che, secondo il suo contenuto, si avvicini il più possibile all'intenzione originale e allo scopo economico perseguito con essa.

8.2

Il gestore della piattaforma è autorizzato a modificare e integrare le presenti CG. La nuova edizione delle CG entrerà in vigore al momento della pubblicazione sul sito web di FlairFindr e sostituirà tutte le edizioni precedenti. Non appena il Cliente utilizza i servizi del Venditore dopo la modifica, accetta implicitamente le nuove CG.

8.3

Per le azioni legali del Cliente in relazione al presente contratto, il foro competente è a scelta quello del luogo di residenza del Cliente o quello della sede del Venditore. Il tribunale del luogo di residenza del cliente è competente per le azioni intentate dal Venditore. La legge applicabile è quella che disciplina la sede della giurisdizione. Restano riservate le disposizioni di legge imperative così come una regola derogatoria tra le parti.